Software Asset Management
Conosci ciò che hai e scopri quello di cui hai bisogno, per risparmiare ed essere efficiente
The Challenge
Analizza la tua infrastruttura IT
Con la crescita tumultuosa del digitale la tua organizzazione si è dotata, spesso in maniera incrementale e disordinata, di hardware e software differenti. È giunto il momento di verificare la sua vulnerabilità sul fronte della compliance, della distribuzione delle licenze, dei costi TCO e delle inefficienze.
Ottimizza e risparmia
Un approccio certificato ed efficace di Software Asset Management (SAM) permette di:
- Ottimizzare gli acquisti
- Razionalizzare la distribuzione
- Migliorare la manutenzione
- Smaltire i sistemi obsoleti
Come possiamo aiutarti?
Investimenti IT nel rispetto dei contratti di licenza e della normativa
A che punto è il SW?
Proge-Software è in grado di regolamentare e recepire il software installato e di verificare che sia compliant rispetto alle licenze acquistate.
Approccio proattivo
Il nostro è un approccio proattivo, che parte cioè da un assessment infrastrutturale e va poi a identificare i percorsi di ottimizzazione più adatti al cliente.
Consolidamento
Alla fine, il consolidamento dei database e delle risorse raggiunge l’obiettivo di contrarre al minimo indispensabile le licenze necessarie per l’azienda, con un risparmio di costi e un incremento di efficienza.
Processo
1
Inventario del software
È la prima fase SAM: un inventario, manuale o automatico, di tutto il software installato nei PC, nelle workstation, nei server e negli altri dispositivi dell’azienda. Le informazioni raccolte servono a stilare un primo report che dia un quadro esaustivo della dotazione software.
2
Controllo delle licenze
Una volta identificati i prodotti software in uso, lo step successivo consiste nel controllare la documentazione delle licenze rispetto al software. In questo modo è possibile verificare se per determinati prodotti si dispone di un numero di licenze inferiore o superiore alle installazioni.
3
Adozione di criteri e procedure
Dopo avere identificato i prodotti in possesso dell’azienda e il modo in cui vengono utilizzati, è necessario definire e/o riesaminare i criteri e le procedure in funzione del personale, così da garantire una corretta gestione delle risorse. Le aree di applicazione dei criteri includono l’acquisizione, la distribuzione, l’utilizzo e il ripristino del software.
4
Archiviazione e manutenzione
La fase finale del Piano SAM prevede la creazione di un archivio delle licenze e dei supporti, da tenere costantemente aggiornato, in maniera tale da monitorare l’infrastruttura IT con principi di efficienza ed economicità.
Trasforma il tuo software in risorsa strategica
Il Software Asset Management di Proge-Software permette di trarre il massimo beneficio dagli investimenti IT, nel rispetto dei contratti di licenza e della normativa. In tal modo la dotazione software, da semplice strumento di supporto, diventa una vera e propria risorsa strategica per il business aziendale.