Governance e Codice Etico

Crediamo che sia importante per ogni azienda solida dotarsi di un Codice Etico e di un Modello di Governance, garanzia che lo sviluppo dell’impresa sia in perfetta sintonia con la crescita manageriale, tecnica e commerciale della società.

Il Modello di Governance, redatto in conformità alle Linee Guida Confindustria, detta le regole cui devono attenersi tutte le entità (persone fisiche e giuridiche) in rapporto con Proge-Software. Il Modello traduce in regole organizzative i principi e i valori morali dettati dal Codice Etico.

Il Codice Etico definisce con chiarezza e trasparenza il sistema di valori e principi etici ai quali la società si ispira nel perseguimento dei propri obiettivi di business. Esso vincola l’intera organizzazione aziendale e ogni altro soggetto in rapporto con la società stessa al rispetto delle disposizioni di legge, dei contratti di lavoro e dei regolamenti aziendali in tema di etica e legalità.

La Sezione Generale e il Codice Etico sono resi di pubblico dominio con la presente pubblicazione.

Modello di Governance - Sezione Generale

Codice Etico

Whistleblowing

Nel rispetto delle best practice e della normativa nazionale in materia di “Whistleblowing” (D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 e s.m.i. (“Decreto Whistleblowing”) e D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 e s.m.i.), Proge-Software ha implementato un adeguato sistema per la raccolta e la gestione delle segnalazioni idoneo a garantire la riservatezza del segnalante e del contenuto delle segnalazioni nonché le tutele di legge previste.

La procedura per effettuare le segnalazioni è dettagliata all’interno del nostro Modello Di Governance – Sezione Generale.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, e gli eventuali dati inseriti saranno trattati per la durata della gestione della segnalazione e conservati per il tempo necessario al trattamento della stessa, e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all’articolo 12 del Dlgs 24/2023 e del principio di cui agli articoli 5, paragrafo 1, lettera e), del regolamento (UE) 2016/679 e 3, comma 1, lettera e), del decreto legislativo n. 51 del 2018. I dati saranno trattati esclusivamente dagli incaricati designati dal Titolare e da soggetti espressamente designati come Responsabili del Trattamento esclusivamente per esigenze di manutenzione tecnologica della piattaforma. I dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Siamo abituati a pensare oggi a quella che sarà la realtà di domani