L’Etica Conveniente

I nostri valori fondanti mirano essenzialmente al rispetto e alla valorizzazione delle persone e rappresentano le linee guida della politica aziendale di Proge-Software.

Questa nostra visione è efficacemente sintetizzata in “Etica Conveniente” per riassumere in un motto la complessa ma lucida filosofia di business che alimenta la conoscenza e la competenza attraverso l’innovazione, mettendo al primo posto la dignità e la competenza delle persone.

L’Etica Conveniente deve ispirare i comportamenti e le azioni di tutti i componenti della nostra azienda, ognuno secondo competenza e responsabilità: la proprietà continuando a destinare adeguate risorse finanziarie, ricorrendo principalmente all’accantonamento degli utili; i manager assumendo il difficile ma esaltante compito di rendere conveniente l’etica tramite progetti innovativi su cui convogliare la formazione e l’aggiornamento professionale; i dipendenti con il loro impegno.

L’Etica diventa così conveniente, tanto da azzerare i costi di stand-by del personale trasformandoli in investimenti sull’innovazione e la formazione professionale.

Siamo convinti che investire in ricerca consenta di creare la giusta visione per tracciare la strada dell’innovazione e stimolare la produzione e crediamo che le soluzioni più efficaci, capaci di promuovere davvero il cambiamento, nascano dal circolo virtuoso che si instaura tra queste tre componenti: ricerca, innovazione e produzione.

Per anticipare le richieste dei clienti abbiamo istituito appositi laboratori, ProgeLABs, nei quali vengono sperimentate le tecnologie più evolute e condotti progetti di ricerca con un duplice obiettivo:

  • La realizzazione di soluzioni innovative efficaci, economiche e ripetibili su larga scala, capaci di creare vantaggio competitivo
  • Portare a un arricchimento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze del nostro personale, per supportare sempre meglio i nostri clienti nei processi di cambiamento

Nei laboratori ProgeLABs vengono resi disponibili tirocini formativi per i neolaureati su tecnologie innovative e stage per la realizzazione di tesi di laurea.

Siamo abituati a pensare oggi a quella che sarà la realtà di domani

Progetti di Ricerca e SviluppoGli investimenti di R&S del corrente anno sono focalizzati sui seguenti progetti:

AI4A A.I. for Automation

La proliferazione dei prodotti di AI (Artificial Intelligence) dell’ultimo anno ha dischiuso le porte a una serie di possibili applicazioni mirate ad automatizzare i processi connessi alle applicazioni e ai servizi resi sul Cloud.
In particolare, la nostra società ha effettuato di recente il lancio di servizi con la formulaSaaS (Software-as-a-Service) erogati da un prodotto software realizzato in house, denominato “3FS – 3rd Millennium Fleet System”.
È in corso anche la messa a punto di una nuova piattaforma “Low Code – No Code” identificata dal marchio: “3P – Proge Power Platform”, che esplora forme innovative di coinvolgimento degli utenti finali nella realizzazione di software gestionali.
Per entrambe le suddette linee di fornitura si aprono scenari di forte valenza innovativa, resi possibili dall’impiego dell’AI, mirati ad automatizzare il supporto operativo agli utenti, la pianificazione e il controllo dello sviluppo, la maintenance correttiva ed evolutiva, l’evoluzione tecnico-funzionale e il self-checking sulla qualità del software e dei servizi.
L’utilizzo del Cloud impone anche una puntuale attenzione alla Security, sia infrastrutturale che applicativa, anch’essa automatizzabile con gli strumenti resi disponibili dall’AI.
Da queste considerazioni nasce la decisione aziendale di investire nella realizzazione di un progetto di R&S che inglobi tali obiettivi di automazione in uno scenario di implementazione progressiva di funzioni via via più complesse, puntando a un traguardo di completa automazione, sempre sotto il rigoroso controllo sull’adozione e rispetto delle norme vigenti e di quelle future.

Partendo dallo scenario sopra premesso, sono state individuate le seguenti azioni di R&S da perseguire attraverso fasi di sviluppo sperimentale:

  • Studio del prodotto software 3FS, in particolare della sua strutturazione metodologica e documentale, al fine di recepirne i contenuti e procedere a una prima fase di ottimizzazione mirata ad efficientarne l’Help-on-line e a integrare un efficace workflow che consenta la creazione di una struttura gerarchica ad albero ove ogni utente sia abilitato, nell’ambito delle proprie competenze, a definire i sottostanti collaboratori con le rispettive autorizzazioni;
  • Implementazione di funzionalità evolute di predizione delle future necessità di noleggio e di pianificazione automatica di acquisti e vendita dei veicoli, mirate a soddisfare le esigenze di noleggio ottimizzando i costi tramite un modulo di Rotazione Automatizzata;
  • Creazione di un risponditore automatico alle richieste degli utenti, in grado di dare soluzione ai problemi rappresentati e di attivare autonomamente il supporto di secondo livello in caso di necessità, associato al monitoraggio costante della propria efficacia e alla generazione di ticket di manutenzione evolutiva indirizzati al Team di Supporto Tecnico nei casi di reiterazione di richieste dello stesso tipo;
  • Realizzazione di un self-checking process capace di individuare le carenze del sistema e di suggerire le possibili ottimizzazioni e integrazioni, in un percorso virtuoso di conquista di autonomia decisionale, sempre sottoposta alla rigorosa attenzione dei manager e alla loro approvazione;
  • Introduzione di un potente strumento automatico di diagnosi dell’aderenza del sistema alle norme dettate in tema di Privacy e Security, sia a livello infrastrutturale che applicativo, al fine di avere costantemente l’alert su eventuali violazioni e l’immediato suggerimento per la loro soluzione;
  • Evoluzione del prodotto 3P mirata ad integrare strumenti automatici di pianificazione e controllo delle attività di sviluppo supportati dall’AI.
  • Scouting dei prodotti di AI più diffusi sul mercato e analisi della loro usabilità ai fini degli obiettivi progettuali.
  • Scouting dei prodotti di ricerca operativa più evoluti e analisi delle possibili implicanze nel loro utilizzo ai fini degli obiettivi progettuali.
  • Prove di esecuzione dei prodotti selezionati e analisi dei risultati al fine di orientare la definizione degli standard di progetto.
  • Realizzazione di una prima versione sperimentale del prodotto 3P.

Le attività pianificate sono concentrate sui seguenti punti:

  • 3FS Improvements, mirato a dotare il sistema di un Workflow Autorizzativo che dia possibilità e guidi gli utenti nell’implementare una gestione integrata delle autorizzazioni nel servizio 3FS, in una struttura ad albero in cui ognuno sia abilitato a definire i sottostanti collaboratori dando loro le autorizzazioni nell’ambito delle proprie competenze;
  • Automated Fleet Rotation basata su modelli matematici potenti e innovativi mirati ad ottimizzare la gestione di acquisti e vendite puntando all’utilizzo dei veicoli meno costosi o che generano maggior profitto, sottoponendo i risultati al vaglio di interazioni con gli utenti supportate dall’AI;
  • Automated Customer Support che non si limiti alla mera interazione delle attuali chatbot ma sia in grado di eseguire un vero e proprio supporto di primo livello alle richieste di assistenza degli utenti, dotando il sistema di un Help-on-Line efficace, alimentato in maniera automatica dal dettaglio dell’Analisi Funzionale, risolvendo i casi più semplici e attivando il Team di Supporto Utenti in quelli più complessi; esso dovrà essere integrato dal monitoraggio costante della propria efficacia, acquisendo dalla reiterazione delle richieste e dalle risposte non date la cognizione dei limiti da superare per elevare costantemente il livello del servizio e, quindi, per individuare le possibili ottimizzazioni da proporre al Team di Supporto Tecnico;
  • Self Improvements Algoritm: sarà l’ulteriore evoluzione del sistema, che dovrà essere capace di proporre correzioni e miglioramenti sia documentali che del codice software da sottoporre all’approvazione del Team di Supporto Tecnico;
  • Privacy e Security: in parallelo alle milestones esposte sopra, dovrà essere realizzato un potente strumento di auto-diagnosi del rispetto delle norme che regolamentano riservatezza e sicurezza, che non si limiti alla semplice segnalazione delle violazioni, ma sia capace di suggerire le soluzioni da sottoporre al management;
  • 3P Improvements: sarà l’ulteriore realizzazione da eseguire in parallelo alle precedenti, che dovrà dotare il prodotto 3P di algoritmi di pianificazione e controllo attività automatici basati sullo sfruttamento appropriato dell’AI.

IPP2024 – Innovazione Processi Produttivi 2024

Il nuovo paradigma aziendale si sta affermando; il lancio di 3FS e Lo sviluppo del prodotto sperimentale 3P attestano il successo conseguito nel lungo e complesso processo di trasformazione alimentato dai consistenti e coraggiosi investimenti in R&S degli ultimi anni.
Oggi Proge-Software è fornitore Saas su Cloud e utilizza le innovazioni metodologiche e tecnologiche per inventare nuove forme di fornitura destinate a colmare il gap tra fornitori e utilizzatori di tecnologie informatiche.
Questo impone un costante impegno nel fronteggiare la quotidiana sfida del cambiamento sul piano formativo e nella perseverante definizione di progetti di R&S, come quelli esposti sopra.
Ma non basta; ad essi bisogna affiancare la costante innovazione di processo da incastonare nella governance aziendale al fine di regolamentare le nuove forniture definendo adeguati processi di project management e di gestione delle commesse.
L’evoluzione in corso impone, in sostanza, la necessità di ridefinire i processi aziendali in cui anche le funzioni di back-office sono fortemente rivoluzionate in conseguenza dell’attuazione degli automatismi che liberano il personale dall’operatività destinandolo a funzioni di pianificazione, monitoraggio e controllo.
Quindi anche per quest’anno bisogna investire nell’innovazione di processo che porti al rinnovamento organizzativo e alla realizzazione di automatismi sempre più spinti nel controllo di gestione.

  • Innovare i processi produttivi basandosi sull’uso di tecnologie avanzate per la gestione automatica del workflow e della cooperazione tra le funzioni;
  • Proseguire l’eliminazione dei flussi cartacei trasferendo alla gestione automatica del workflow le articolate operazioni di inserimento, autorizzazione, verifica, archiviazione, consultazione e divulgazione delle informazioni rilevanti ai fini dell’organizzazione societaria;
  • Allineare costantemente la governance aziendale alle evoluzioni tecniche, professionali e culturali imposte da un mercato in continuo fermento evolutivo;
  • Progettare strumenti automatici mirati alla pianificazione e al controllo delle forniture, a partire dall’adeguatezza dei sistemi di gestione e verifica della Security e della Privacy.

Negli anni scorsi sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • Ristrutturazione della Intranet Aziendale e migrazione delle procedure già operative rientranti nelle certificazioni aziendali;
  • Implementazione delle procedure di gestione marketing e commerciale;
  • Implementazione della Contabilità Analitica e del Controllo di Gestione;
  • Realizzazione del “Mapping delle Competenze” quale potente strumento di gestione basato sulla cooperazione interattiva tra i settori Tecnico, Commerciale e Marketing;
  • Realizzazione del “Modulo di Valutazione Offerte” seguendo i flussi e le procedure definite nel manuale di Governance;
  • Realizzazione di una “Dashboard” di aggregazione dei dati contabili e previsionali che fornisce un potente strumento interattivo di budgeting e forecasting consentendo, tra l’altro, l’attivazione di una efficace politica di incentivazione del personale basata sul calcolo della redditività delle commesse.

Le attività da svolgere includono gli obiettivi pregressi rinviati per penuria di personale; esse sono:

  • Realizzare app e cruscotti prototipali di gestione aziendale mirati al governo automatico delle interazioni tra settori e al monitoraggio e controllo del complesso meccanismo della macchina organizzativa;
  • Redigere il Proge Standards, documento che definisca regole e criteri da seguire nella gestione dei progetti di sviluppo software e di delivery infrastrutturale, partendo dalla raccolta e descrizione dei requisiti, proseguendo con la progettazione e sviluppo/implementazione del software/infrastruttura e terminando con la distribuzione e il monitoraggio dell’utilizzo del prodotto/servizio;
  • Costruire i Proge Building Blocks, componenti software e script preassemblati e riutilizzabili, sia front-end che back-end, che consentano di velocizzare e standardizzare i progetti software e hardware, evitando la duplicazione del codice e semplificando la manutenzione;
  • Sviluppare il Proge Fast Track, software per la prototipazione rapida, che faciliti lo sviluppo dell’architettura di base di un progetto di sviluppo software e l’applicazione di standard e best practice;
  • Creare la Proge Knowledge Base, repository centralizzato per archiviare le competenze e le esperienze acquisite, che ottimizzi il riutilizzo delle conoscenze acquisite a livello aziendale;
  • Implementare il Proge Training, percorso formativo articolato in diverse aree (Web, Mobile, Cloud, Data & AI, DevOps, Security, ecc.) e con diversi punti di ingresso a seconda delle competenze iniziali, che semplifichi la formazione e l’aggiornamento professionale dei nuovi assunti e del personale tutto.

ISA2024 – Innovazione Sistemistico e Applicativo 2024

Realizzare prodotti e tool evoluti sia in ambito infrastrutturale che applicativo, basati sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate e sull’integrazione dei nuovi prodotti e delle nuove release HD/SW, anche nella loro veste sperimentale, mirando così a rinnovare e riqualificare l’offerta tecnico-commerciale della società.

Nel corso degli anni è sempre stata presente la necessità di affrontare la sfida del cambiamento, agendo su vari settori, quali:

  • Scouting sugli ambienti tecnologici più diversificati, di studio, design, analisi e realizzazione di componenti infrastrutturali e applicative, il tutto mirato a un generale processo di innovazione e di evoluzione tecnico-culturale;
  • Ricerca, studio e applicazione di nuovi prodotti e metodologie; progettazione e realizzazione di prototipi nei campi di AI, Machine Learning, Data Analytics, Cybersecurity, IoT e in ogni scenario innovativo emergente.

Le attività pianificate per il corrente anno sono concentrate sui seguenti punti:

  • Implementazione di prototipi basati sull’utilizzo di metodiche e tecnologie evolute, anche nella loro versione sperimentale, soprattutto in ambito AI, Machine Learning, Data Analytics, Cyber-Security, Cloud, IoT e in ogni altro scenario innovativo
    emergente.
  • Upgrade tecnico professionale del personale negli ambiti tecnologici strategici per la società, finalizzato al conseguimento di competenze e certificazioni innovative.